Effetti degli steroidi
Effetti degli steroidi

Gli atleti prendono steroidi per un periodo di tempo, interrompono e poi riprendono (ciclismo) diverse volte all'anno. Si pensa che la sospensione intermittente normalizzi i livelli di testosterone endogeno, la conta degli spermatozoi e l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Una credenza popolare è che il ciclismo può ridurre gli effetti nocivi e la necessità di aumentare la dose del farmaco per ottenere l'effetto desiderato.

Gli atleti spesso usano molti farmaci allo stesso tempo (in pratica chiamato 'stacking') e vie di somministrazione alternative (orale, IM o transdermica). L'aumento della dose attraverso un ciclo steroidi on line ("piramidale") può portare a dosi 5-100 volte superiori a quelle fisiologiche. Lo "stacking" e il "pyramiding" mirano ad aumentare il legame con il recettore per minimizzare gli effetti avversi, ma questi benefici non sono stati dimostrati.

Manifestazioni cliniche

Il segno più caratteristico dell'assunzione di steroidi anabolizzanti è un rapido aumento della massa muscolare. La velocità e il grado di aumento sono direttamente legati alle dosi assunte. 

Nei pazienti che assumono dosi fisiologiche, la crescita è lenta e spesso impercettibile; quelli che assumono dosi enormi possono aumentare la massa muscolare di diversi chili al mese. Sono stati osservati aumenti difficili da identificare nell'assunzione di energia e nei livelli di libido (negli uomini).

I membri della famiglia spesso osservano effetti psicologici (di solito solo a dosi molto alte):

  • Ampi ed erratici sbalzi d'umore
  • Comportamento irrazionale
  • Aumento dell'aggressività ("steroide della rabbia")
  • Irritabilità
  • Aumento della libido

Depressione

L'aumento dell'acne è comune in entrambi i sessi; c'è un aumento e meno spesso una diminuzione della libido; l'aggressività e l'appetito possono aumentare. Negli uomini possono verificarsi ginecomastia, atrofia dei testicoli e riduzione della fertilità. Gli effetti virilizzanti sono comuni nelle donne (per esempio alopecia, ingrandimento del clitoride, irsutismo, approfondimento della voce). Inoltre, le dimensioni del seno possono diminuire; la mucosa vaginale può atrofizzarsi e le mestruazioni possono cambiare o cessare. La virilizzazione e la ginecomastia possono diventare irreversibili.

Добавить комментарий

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

a58f03c2a31b5f7208a09bf27a977d26